
Giulia Terenzi (Urbino, 1990) coltiva fin da giovanissima una passione per la parola e la scrittura, strumenti che le hanno aperto le porte di mondi e culture diverse.
Nel 2016 vince il premio Golden Selection e pubblica la sua prima raccolta poetica, Balla, che segna l’inizio di un percorso artistico che la vede attiva come poetessa, lettrice e performer. Dopo diversi riconoscimenti letterari, nel 2019 è tra le vincitrici del Premio Letterario Montefiore Conca, grazie al quale pubblica la sua seconda raccolta, Vola.
Da quest’opera nasce uno spettacolo teatrale omonimo, premiato al Festival GAD di Pesaro nel 2021, in cui la parola poetica dialoga con la musica e la scena, aprendo a una dimensione performativa fondata sull’ascolto e sulla condivisione emotiva.
Tra i riconoscimenti più recenti, il Museo del Rock di Catanzaro le ha conferito una menzione d’onore per la poesia La Magia, contenuta nella raccolta inedita Le Frecce di Sebastiano, a conferma di una ricerca artistica in continua evoluzione, dove la poesia si intreccia sempre più con la voce e la relazione con il pubblico.
Laureata presso la Scuola Interpreti di Forlì e con una laurea magistrale in Psicologia, lavora anche come orientatrice narrativa in ambito educativo, portando la parola poetica e l’ascolto emotivo all’interno di contesti formativi e culturali.
Il suo lavoro si muove oggi tra scrittura, lettura performativa e dispositivi partecipativi, con l’obiettivo di creare esperienze artistiche intime e condivise.

sorella poetessa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
😍😍
"Mi piace""Mi piace"