Autentico come è una performance suddivisa in tre eventi: in questo periodo ho deciso di creare, insieme a una squadra meravigliosa, delle pillole in formato video. Le prime due sono Autentico come Te e Autentico come un Tabù.
Non le hai ancora viste? Nessun problema, le trovi di seguito a questo articolo che riguarda il terzo ed ultimo assaggio: Autentico come Ora, la pillola più giocosa, ma in fondo anche la più amara, una pillola al gusto di speranza, di resa dei conti.
I conti con il nostro Presente, i conti con il nostro Futuro.
Non so se li avete già fatti, non so se li state facendo o se ci penserete più avanti, che poi, più avanti, al giorno d’oggi, suona quasi paradossale.
Abbiamo tutti la percezione di un avanti, ma non si sa bene come, abbiamo tutti il desiderio di questo avanti, ma non riusciamo a coglierne i dettagli, i colori, i suoni: ci sembra tutto così sfuocato, confuso, lontano, mentre tutto prima ci appariva così nitido, certo, raggiungibile.
Ora il Futuro ci tiene a debita distanza, ma continua a chiamarci, perché tornerà: tutti sappiamo che tornerà.
Allora, forse, gli unici conti che possiamo fare non sono con chi abbiamo al nostro fianco e nemmeno con chi ha il nostro stesso sangue, non sono con chi ci paga lo stipendio e nemmeno con tutto ciò che è accessorio: gli unici conti che possiamo fare sono con la nostra stessa persona.
Ora.
Il resto verrà di conseguenza.
Abbiamo mai avuto così tanto tempo per ascoltarci, per selezionare cosa è meglio per noi, per analizzare le nostre emozioni, per capire a quali persone dedicare la nostra energia, il nostro amore, la nostra verità?
Abbiamo mai avuto così tanto tempo per capire che forse, in questa vita, non è il caso di perdere Tempo?
Non è il caso di perdere Tempo facendo qualcosa che non ci piace fare, frequentando persone che non ci arricchiscono, svolgendo lavori che non ci appassionano.
Non è il caso di perdere Tempo in energia negativa, mancanza di stimoli, invidia infantile.
Non è il caso di perdere Tempo vivendo di menzogne, vincoli opprimenti, paura accecante, impedendoci di esplorare liberamente, a testa alta, a cuore aperto.
Non è veramente il caso, dai su, sarebbe un vero peccato!
Equivarrebbe a buttarla nel cesso. Bruciarla. Sputarci sopra.
A questa Vita.
E in men che non si dica, ci guarderemo indietro e ci accorgeremo che l’abbiamo passata a metterci catene, scendendo a compromessi, emulando comportamenti di altri, convincendoci che tutti abbiamo le stesse scadenze, gli stessi doveri, gli stessi percorsi, le stesse mete.
Siamo solo Noi a sapere cosa ci rende davvero felici, autentici: basta ascoltarsi ora, basta analizzarsi ogni giorno. Nel profondo.
E dirsi la Verità.
Solo se sono Autentico Ora, potrò essere Libero Domani.
E amarmi, più di ieri.
Grazie a chi rende tutto questo possibile anzi, speciale: Monica Seri, Maria Sacchi, Valentina Violini, Daniele Arduini, Samuele Ballerini, Laura Terenzi.
Grazie a Voi per aver letto fino a qui. Vi aspettiamo a braccia aperte per la visione della performance. In questo Futuro. Prossimo.